Consulenza Superbonus

Consulenza Superbonus

L’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, riconosce ai soggetti che hanno sostenuto, negli anni 2020 e 2021, spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica, la facoltà di optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente per: 


a) un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati; 


b) la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni. 


L’articolo 119 del citato decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ha introdotto una detrazione pari al 110 per cento delle spese sostenute a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus). 


Anche per gli interventi che danno diritto al Superbonus è prevista la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. 


Ai fini dell’esercizio dell’opzione, il contribuente deve acquisire anche il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.


 I professionisti di Mediacom stp sono autorizzati ad occuparsi sia del rilascio del visto di conformità, sia dell’invio telematico dell’opzione scelta per il recupero del Superbonus.


Lo studio offre un servizio personalizzato, in base alle esigenze del cliente.




Consulenza preliminare


Informazioni generiche sul Superbonus 110%, sui lavori ammessi, sulle modalità di recupero. 




Consulenza documentale 


Analisi nello specifico dei documenti relativi ai lavori effettuati e le pratiche da redigere per avere il diritto alla cessione del credito


Apposizione del Visto di Conformità ed invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione di cessione del credito/sconto in fattura.

Share by: